venerdì 25 dicembre 2015

La campana della Vigilia

Tre giorni prima di Natale la signorina Millicent Bayliss si precipita in Baker Street per parlare con Holmes a proposito dei suoi timori, riguardanti un possibile attentato alla vita del padre, il colonnello John Bayliss di Allenbury Park, nei pressi di Alnwick. Egli è un ricco possidente, e i sospetti che la sorella Alyson, con la complicità di suo marito Theodore, che versano in grave crisi finanziaria, miri a una ricca eredità ha messo in agitazione la signorina Millicent. I timori della giovane potrebbero concretizzarsi proprio la vigilia di Natale, quando la famiglia Bayliss si riunisce in occasione delle festività, celebrando un’antica tradizione, cantando gli inni e suonando la campana nella cappella di famiglia…


Scritto da Anne Perry per una raccolta di racconti a tema natalizio, Un Natale in Holmes, fa da apripista ai suoi colleghi disegnando un piccolo dramma familiare, che pur partendo da un movente scontato ha il pregio di avere una ingegnosa peculiarità nell’esecuzione del crimine. Il racconto è breve, non consente troppi approfondimenti o “margini di manovra”, però risulta comunque molto scorrevole e ben scritto. I personaggi sono molto buoni e tutto sommato convincenti, in particolare Holmes e Watson.
La raccolta è del 1996, edita in Italia nel 2011 da Gargoyle Books. Anne Perry ha pubblicato inoltre i racconti The Christmas Gift nella successiva raccolta More Holmes for the Holidays (1999), inedito in Italia, e Ostaggio alla sorte (1999), pubblicato in Supergiallo Mondadori n. 17 (2000).

Nessun commento:

Posta un commento