venerdì 9 gennaio 2015

Sherlock Holmes Christmas Carol

Mancano due giorni a Natale, e per Sherlock Holmes ci sono due casi impossibili da risolvere. Tre documenti di inestimabile valore politico sottratti da una cassaforte aperta e chiusa senza lasciare traccia, davanti a tre testimoni, e un omicidio brutale e inspiegabile, consumato a pochi isolati da Baker Street, su cui grava il sospetto di una vendetta inesorabile e spietata: il cadavere ha indosso una bustina con cinque semi d'arancia essiccati, che per Sherlock Holmes significano una cosa sola, Ku Klux Klan...





Il dottor Watson, che ha perso la sua amata Mary da poco, è tornato a dividere l'appartamento di Baker Street con Holmes, il quale da buon amico cerca di alleviare come può il dolore per la perdita recente. Ma il crimine non ozia nemmeno l'antivigilia di Natale, ed ecco che si presentano immediatamente due rompicapo da risolvere per Sherlock Holmes: un delitto che sa di vendetta e il furto di preziosi documenti che porterebbero all'ennesima crisi. Vediamo dunque i due collaboratori dividersi i compiti, Holmes si occupa dell'omicidio mentre Watson indaga sul furto. Scopriranno ben presto che i due fatti sono strettamente connessi, legati assieme dal filo rosso del delitto.
Questo apocrifo del lontano 1999 porta l'illustre firma di Enrico Solito, uno dei più grandi esperti a livello mondiale in materia sherlockiana, nonché autore raffinato di racconti e romanzi apocrifi di Sherlock Holmes, tradotti in tutto il mondo. Basterebbe questo antefatto a garanzia di un livello elevato di qualità, e non posso che confermare senza riserve. Vediamo infatti un'ottima caratterizzazione dei personaggi, e una fluidità della trama che scorre senza passaggi a vuoto. Holmes e Watson sono canonici al punto giusto, mai sopra le righe, mentre l'intreccio è semplice senza essere banale, rischio elevato in cui si incorre nella scrittura di un apocrifo.
Il racconto è stato stampato per la prima volta in Delitti sotto l'albero (Todaro Editore, 1999), ed è disponibile in formato ebook (Delos Digital, 2013)

Nessun commento:

Posta un commento