lunedì 23 novembre 2020

Il mistero del Prince College

Una corsa contro il tempo per la mente più formidabile dell'Inghilterra vittoriana: Sherlock Holmes torna di nuovo in libreria con una nuova indagine, in compagnia del fedele Watson, secondo il canone dettato dalle appassionanti storie di Arthur Conan Doyle. Un telegramma misterioso annuncia un imminente omicidio nel prestigioso Prince College, nel corso di una gara di cavalli che rievoca la Battaglia di Montaperti. Il tempo stringe e il ragazzo che ha spedito il telegramma a Holmes è scomparso senza lasciare traccia. Il grande detective, accopagnato dal fidato Watson, parte alla volta del Prince College. Riuscirà l'investigatore più famoso della letteratura a trovare lo studente scomparso e a sventare il drammatico complotto?

 

In questo romanzo breve di Davide Camarrone, Holmes e Watson sono alle prese col mondo studentesco e coi loro riti, in particolare una corsa di cavalli clandestina che ricorda il Palio di Siena. Naturalmente la corsa è un'ottima occasione per un intrigo, che Holmes sventa brillantemente.
Siamo di fronte a un bell'apocrifo: la trama è ben strutturata, i personaggi sono credibili, e si respira l'aria delle avventure come La Scomparsa del Terzino o I Tre Studenti. Si vede che l'autore si è documentato e ha tratteggiato una bella storia, farcendola con riferimenti a Dante, al Palio di Siena e a Oscar Wilde.
Pubblicato nel 2014 da Edizioni Leima, è stato presentato come il numero 1 di una nuova collana, dal nome 221B, dedicata a Sherlock Holmes. Purtroppo è rimasto solo un progetto, che non ha visto altri numeri pubblicati.

Nessun commento:

Posta un commento