sabato 18 ottobre 2014

Uno studio in rosso - Un dossier giallo con Sherlock Holmes

In una casa a Londra viene trovato un americano ucciso in circostanze misteriose. Una fede nuziale, un pizzico di cenere di un sigaro, un monogramma su un fazzoletto e un messaggio tracciato col sangue sono gli indizi che conducono Holmes fino a un secondo cadavere, in una stanza d'albergo dove una scatoletta di pastiglie avvelenate gli permette di identificare l'assassino e di scoprire una disperata vicenda d'amore e di vendetta con radici a Salt lake City.
Esaminate gli indizi, leggete i diari, i telegrammi e gli articoli di giornale così come sono stati raccolti dal dottor Watson.
Confrontate i vostri poteri deduttivi con quelli del grande Sherlock Holmes.


Si tratta di un'occasione unica, vestire i panni del grande detective e risolvere un caso intricato, e per farlo ci sono tutti i mezzi a disposizione: ritagli di giornale, il diario del dottor Watson... e poi tutte le prove raccolte sulla scena del crimine, compresi una pillola di Jefferson Hope e la fede di Lucy Ferrier! E, ovviamente, il biglietto da visita di Sherlock Holmes.....
Questo librogame, unico nel suo genere, è stato pubblicato nel 1983 dalla Webb & Bower, e nel 1986 è stato pubblicato in Italia da Mondadori, per la ragguardevole somma di L. 60.000! In pratica era un pezzo pregiato già allora, figuriamoci 28 anni dopo! Ma, come già detto, è un pezzo unico e vale quello che costa.
L'investigazione è in prima persona, il dossier è curato al limite del maniacale e, anche per chi ovviamente sa già tutto perché ha letto il libro, rappresenta un passatempo piacevole e stimolante.
Essendo piuttosto raro, è piuttosto improbabile trovarlo su qualche bancarella di libri usati (anche se non si sa mai), ma può capitare che qualcuno lo metta in asta su eBay, perciò se siete interessati dateci un occhiata ogni tanto: potreste avere un colpo di fortuna, come il sottoscritto..... 



2 commenti:

  1. Ciao, scusa la risposta ad un vecchio post.
    Ho trovato (che fortuna) il libro ad una bancarella. Nell'ultima pagina, dove sono allagate delle bustine con della colla, io ne ho tre, una contenente una pastiglia e due con bigliettini, ma le colle sono 4. L'unica vuota è quella più in alto, sai per caso cosa potrebbe mancarmi?

    Grazie!

    RispondiElimina