mercoledì 10 dicembre 2014

Un Samba per Sherlock Holmes

Rio de Janeiro, 1886. L'attrice Sarah Bernhardt si esibisce al Teatro Municipale della città, affascinando il pubblico locale. La città è ai suoi piedi, e persino l'imperatore Pedro II viene a renderle omaggio. Egli le confida un segreto: la scomparsa di un prezioso violino Stradivari regalato all'affascinante vedova Baronessa Maria Luiza. L'attrice propone al monarca di assumere il suo amico, il leggendario detective inglese Sherlock Holmes, per risolvere il caso. Successivamente, un brutale omicidio sconvolge la città: una prostituta viene uccisa e mutilata, e una corda di violino viene lasciata sul pube della ragazza. Sherlock Holmes indaga, ma sotto il calore del sole tropicale, le vite di Holmes e del dottor Watson vengono sconvolte, tra mulatte focose e riti magici di possessione...


Tratto dall'omonimo romanzo, nel 2001 viene realizzato un film (O Xangô de Baker Street) con Joaquim de Almeida nel ruolo di Sherlock Holmes e Anthony O'Donnell in quello del Dr. Watson, per la regia di Miguel Faria Jr.
Il film riprende in larga parte il libro, quasi in maniera letterale, tranne alcune parti mancanti (la visita alla casa di cura, la giornata all'ippodromo) che avrebbero allungato notevolmente la durata del film, che già così dura quasi due ore.


La riproduzione è piuttosto fedele e gli attori sono molto bravi. Forse Holmes è troppo "statico" rispetto al romanzo, ma tutto sommato non guasta questa flemma inglese ricercata dall'attore che lo interpreta. Il film è davvero gustoso, una scena per tutte quella dell'obitorio con scambi volanti del fegato della vittima...
Recitato in tre lingue (francese, portoghese e inglese) rispettando fedelmente il romanzo, non è mai arrivato in Italia: non resta che reperirlo in DVD e vederlo sottotitolato in italiano.


Nessun commento:

Posta un commento