giovedì 27 novembre 2014

La Lega dei Capelli Rossi

Nel salotto di Baker Street si presenta Jabez Wilson, proprietario di un piccolo negozio di pegni. Wilson era venuto a conoscenza, tramite l'avviso di un suo dipendente, che la Lega dei Capelli Rossi era in cerca di un nuovo membro. Andando alla selezione era stato scelto tra numerosi concorrenti: il suo compito, ben pagato, consisteva nel rimanere all'interno dell'edificio e ricopiare l'Enciclopedia Britannica. Un giorno però Wilson ha trovato chiuso l'ufficio, con affisso un cartello con su scritto "La Lega dei Capelli Rossi è sciolta"...





Uno strano tipo il signor Jabez Wilson, con un caso ancora più singolare da sottoporre a Sherlock Holmes. Perché questa fantomatica Lega dei Capelli Rossi all'improvviso si è sciolta? E perché tenere occupato Wilson facendogli trascrivere l'Enciclopedia Britannica? Ovviamente c'è dietro qualcosa di misterioso, un secondo fine criminoso.
Ma è sabato, e nel pomeriggio suona Sarasate! Il tempo stringe e Sherlock Holmes deve scoprire cosa c'è dietro in poco tempo. E' un problema da tre pipate!
Una delle Avventure più amate dagli Sherlockiani di tutto il mondo. Vediamo il detective intento a fumare per 50 minuti di fila (le famose tre pipate) rannicchiato sulla sua poltrona, con le ginocchia raccolte al corpo (una posa tipica di Holmes), e successivamente completamente rapito dalla musica di Sarasate, nella "terra dei violini".
Ma il caso in realtà è piuttosto serio: l'obiettivo è l'oro della City and Suburban Bank, 30000 Napoleoni in oro che fanno gola a John Clay e al suo complice. Clay altri non è che il dipendente di Wilson, che assieme al suo compare hanno scavato un tunnel fino al caveau della banca, partendo dalla cantina del banco dei pegni di Jabez Wilson, approfittando delle ore di assenza di quest'ultimo, impegnato con questa improbabile Lega dei Capelli Rossi, creata ad hoc proprio dai due malviventi per potere agire indisturbati.
Dopo un appostamento notturno (spesso assistiamo a scene del genere) i colpevoli vengono presi e il crimine viene sventato.
Da notare una contraddizione nelle date: il The Mornig Chronicle (in cui vi è l'annuncio della Lega) è del 27 aprile 1890, "giusto due mesi fa". Dovremmo essere in giugno, quindi, solo che la data dello scioglimento della Lega (giorno in cui Jabez Wilson consulta Holmes) è il 9 ottobre 1890. Ma è giugno o ottobre?
Una delle Avventure più amate, dicevamo, una delle più famose e riproposte in serie televisive, addirittura fin dal 1951. Nel 1999 è stata votata in un sondaggio come seconda tra le storie più belle di Sherlock Holmes.


2 commenti: