domenica 16 novembre 2014

L'estremo delitto

E' uno strano gruppo di persone i Vedovi Neri: si radunano per una cena tra amici e parlano di delitti, di assassini, di enigmi intricati, cercando di dipanare le matasse con l'aiuto del maggiordomo Henry, il loro "Sherlock Holmes". Durante una di queste riunioni uno dei partecipanti, un "Irregular of Baker Street", cerca la loro collaborazione per risolvere un mistero intrigante: di cosa parla Moriarty nel suo famoso trattato "La dinamica di un asteroide"? E perché non ne è giunta traccia ai giorni nostri?





L'illustre autore di questo racconto breve è nientemeno che Isaac Asimov (1920-1992), grandissimo autore di fantascienza nonché, grazie ai suoi Vedovi Neri, di eccellenti polizieschi. Asimov era un grande appassionato di Sherlock Holmes, e per di più un Irregular. Nel 1976 decide di dare il suo tributo a Sherlock Holmes con questo racconto, immaginando che un Irregular sia alle prese con un enigma riguardante il trattato del professor Moriarty "La dinamica di un asteroide", che gli è valso grande prestigio negli ambienti scientifici. Ma di cosa parla? Di quale asteroide in particolare? E perché non se n'è saputo più niente?
Con l'ausilio dei suoi Vedovi Neri e dell'impareggiabile Henry, Asimov risolve elegantemente questo enigma finora irrisolto.
Il racconto è stato pubblicato per la prima volta in Italia nella raccolta Largo ai Vedovi Neri (Rizzoli, 1982), e successivamente nella splendida antologia Sherlock Holmes nel tempo e nello spazio (Mondadori, 1990), curata dallo stesso Asimov.

Nessun commento:

Posta un commento