mercoledì 12 novembre 2014

Conoscente

Il dottor Watson, appena tornato dall'Oriente, è in cerca di un alloggio da dividere con un coinquilino e l'amico Stanford lo porta a casa di Sherlock Holmes, uno strano personaggio che si diletta di chimica in salotto e ignora la teoria Copernicana. Il misterioso modo di fare del suo coinquilino induce Watson a credere che Holmes sia connesso strettamente al mondo del crimine, ma come diabolica mente criminale. Dopo l'opportuno chiarimento, i due ricevono la visita della signorina Helen Stoner, che ha paura per la propria vita. Dopo la visita del dottor Roylot, patrigno della signorina Stoner, Holmes e Watson si recano a Stoke Moran e scopriranno un terribile segreto.



Il primo degli episodi interpretati da Vasily Livanov (Holmes) e Vitalij Solomin (Watson) si apre con il famoso incontro tra i due, solo che avviene nel salotto di Baker Street, dove Holmes alloggia già da solo, lamentandosi dell'affitto troppo alto.
E' curioso come l'atteggiamento misterioso di Holmes induca Watson a crederlo un criminale e, dopo un amichevole incontro di boxe tra i due, tutto il mistero venga svelato.
Successivamente viene introdotto il caso de La banda maculata, che viene rappresentato in modo piuttosto fedele al racconto.


Questo episodio per la TV russa è davvero molto curato. Vediamo ben caratterizzati gli interni (un po' meno gli esterni: Stoke Moran non è proprio inglese né ottocentesca!), così come i costumi, e i dialoghi sono molto curati. Una menzione a parte ovviamente meritano gli interpreti: Livanov è un ottimo Holmes, mentre Solomin è un Watson solido e molto "inglese". Davvero un'eccellente interpretazione da parte di entrambi. Un po' troppo sopra le righe l'interprete del dottor Roylot...
Pur non avendo potenti mezzi economici, la televisione russa è riuscita a confezionare un ottimo prodotto, ed è davvero un peccato che non siano mai stati trasmessi in Italia questi episodi. In rete si trovano in russo sottotitolato: armatevi di pazienza...

Nessun commento:

Posta un commento